Consulenza del lavoro

CONSULENZA DEL LAVORO

Consulenza del lavoro: servizi alle imprese.

Affrontiamo i temi del lavoro trovando il giusto equilibrio fra le necessità dei lavoratori e le realtà dell’impresa.

Offriamo servizi di consulenza del lavoro con competenze che si integrano con il mondo della fiscalità e dello sviluppo delle imprese, per rendere la forza lavoro non un peso per l’azienda ma una continua opportunità di crescita e di sviluppo.

aiutiamo le persone

Inquadramento contrattuale e redazione contratti di lavoro

Affrontiamo i temi del lavoro trovando il giusto equilibrio fra le necessità dei lavoratori e le realtà dell’impresa.

Offriamo servizi di consulenza del lavoro con competenze che si integrano con il mondo della fiscalità e dello sviluppo delle imprese, per rendere la forza lavoro non un peso per l’azienda ma una continua opportunità di crescita e di sviluppo.

redazione contratti di lavoro

pensioni

Consulenza Pensionistica: Il Fascicolo Previdenziale

Abbiamo  realizzato un fascicolo previdenziale che permette al cittadino, al commerciante, al dirigente ed anche all’azienda di poter avere in mano uno strumento che abbia al suo interno tutte le informazioni utili e necessarie per poter ragionare sulla propria pensione indipendentemente dalla sua imminente o futura richiesta..

Il nostro supporto non si esaurisce con la predisposizione del fascicolo previdenziale, anzi, con la spiegazione del fascicolo portiamo il cliente in un ottica di programmazione ed analisi del suo futuro.
Il fine principale di questa consulenza infatti è rendere fruibile un tema complesso come quello del sistema pensionistico e intraprendere un percorso decisionale che vedrà il soggetto consapevole ed edotto della scelta più corretta da fare per il suo futuro.

Consulenza in materia di gestione delle risorse umane

La gestione delle risorse umane e la loro puntuale amministrazione costituiscono uno degli elementi di maggior difficoltà per ogni organizzazione.

Il servizio è rivolto alle imprese ed in particolare alle figure che si occupano di HR per fornire consulenze su problematiche specifiche o pianificare azioni di assistenza continuativa. In particolar modo è possibile richiedere la presenza periodica, presso la struttura aziendale, di uno dei nostri consulenti per affiancare il responsabile delle risorse umane nella soluzione di criticità o più in generale fornirgli ausilio nelle tematiche relative alla gestione del personale.

Gestione del procedimento disciplinare

Il potere disciplinare rappresenta lo strumento con cui l’imprenditore può rendere cogenti le sue direttive..

Esso va esercitato con oculatezza, equilibrio e prudenza, ma soprattutto applicando le corrette procedure previste dalla legge e dai CCNL di riferimento. Sul punto strumenti specifici come il servizio “Protocollo disciplinare” consentono di esternalizzare tutte le procedure a servizi professionali di grande esperienza e di provata capacità, con garanzia di risultati e con risparmio di risorse interne. Qualora la conclusione del procedimento disciplinare fosse l’adozione dei provvedimenti espulsivi (licenziamento) l’attenzione deve essere massima. I molteplici case-histories dello Studio evidenziano come i risultati di un contenzioso ben gestito si traducano facilmente in successi giudiziari.

Relazioni industriali e gestione di procedure di crisi aziendale

La contrattazione collettiva riserva sempre più spazi all’area aziendale..

In questa sede è possibile pianificare incentivi collettivi volti ad incrementare la produttività del lavoro ma anche avviare azioni per fronteggiare stati e momenti di crisi ed accedere ad ammortizzatori sociali. La grande esperienza maturata dalla nostra struttura in questo campo consente di avviare proficue relazioni tendenti a massimizzare i punti di contatto e di intesa tra azienda ed organizzazioni sindacali ed a minimizzare potenziali attriti prevenendo momenti conflittuali e vertenziali.

Consulenza in materia di gestione del rapporto di lavoro con elementi di internazionalità

Oggi diventa sempre più frequente per le aziende la necessità di confrontarsi con un mercato del lavoro di “respiro internazionale”.

Come si può gestire il rapporto lavorativo con un soggetto che risiede all’estero? A quale imposizione contributiva e fiscale è soggetto, e quali adempimenti deve porre in essere il datore di lavoro? La nostra expertise in materia ci consente di offrire un valido ausilio alle aziende che decidono di avvalersi di rapporti di lavoro con soggetti non residenti in Italia, o che inviano loro personale all’estero.

Controversie di lavoro

La gestione delle controversie, individuali e collettive, è un elemento di eccellenza tra le attività esercitate dai nostri consulenti.

Dalle sedi amministrative (DPL) a quelle sindacali la nostra capacità di mediazione si traduce nella puntuale redazione di atti transattivi tendenti a risolvere le problematiche oggetto del contenzioso ed a ottimizzare i riflessi fiscali e contributivi delle somme erogate.

Materia di sicurezza del lavoro

La consulenza per la redazione del DVR è importante per ogni datore di lavoro, infatti scrivere un Documento di valutazione dei rischi è un passaggio delicato da cui dipende tutta la gestione della sicurezza sul luogo di lavoro.

Secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla sicurezza ogni datore di lavoro ha l’obbligo di redigere periodicamente il DVR dove annotare correttamente eventuali fattori di rischio per i propri dipendenti, dal rischio chimico al rischio stress lavoro correlato.

Affidarsi a dei professionisti per una consulenza completa sulla redazione del Documento di valutazione dei rischi vuol dire investire sulla sicurezza dei propri dipendenti, tutelare il proprio lavoro e soprattutto evitare sanzioni.

Operazioni societarie straordinarie

Lo studio assiste la propria clientela riguardo problematiche fiscali e tributarie connesse ad operazioni societarie straordinarie.

Forniamo un servizio di consulenza nella stima del realizzo di attività, estinzione delle passività e riparto tra gli aventi diritto.

I servizi

  • Negoziazione e redazione di clausole contrattuali in ambito fiscale
  • Modelli fiscali e finanziari
  • Due diligence pre-acquisizione
  • Strutture di acquisizione di partecipazioni societarie

Valutazioni aziendali e Due diligence fiscale

Valutazioni di aziende, rami di azienda, patrimoni, singoli beni e diritti.

Inoltre, sulla base delle esigenze specifiche dei propri clienti, i commercialisti dello Studio svolgono verifiche sulla posizione fiscale di società e gruppi relativamente all’applicazione della normativa fiscale in vigore e all’ adeguamento ai nuovi regolamenti.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Compila il form qui in basso.
Un nostro consulente provvederà a contattarti entro 24 ore.

Dove ci troviamo

Via del Pomerio 3 - Benevento - 82100

0824 28 041

Chiamaci!

Orari di apertura

Lun - Ven: 9:00 - 19:00

Fissa un appuntamento

info@ticonsultingsrl.it